SLT per la prevenzione del glaucoma - Andrea Panelli Oculista
1514
post-template-default,single,single-post,postid-1514,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

SLT per la prevenzione del glaucoma

SLT

SLT per la prevenzione del glaucoma

Cominciamo dal nome: SLT sta per Trabeculoplastica Laser Selettiva.

È un trattamento laser di ultima generazione che si è rivelato molto efficace nel trattamento del glaucoma perché abbassa la pressione intraoculare in brevissimo tempo. La seduta dura circa 15 minuti, non è dolorosa e il risultato è davvero notevole perché permette di eliminare o ridurre drasticamente l’utilizzo di colliri.

Vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo del laser per gli occhi:

  • Il laser SLT ha un’ottima probabilità di riuscita e elimina i sintomi del glaucoma, eliminando quindi la necessità dei colliri.
  • Se fosse necessario si può ripetere il laser SLT nel tempo
  • Come dice il nome è Selettivo, quindi va a colpire esattamente ed esclusivamente le cellule che devono essere trattate, rendendole permeabili e consentendo l’abbassamento della pressione oculare.
  • È sicuro: non è associato ad effetti collaterali sistemici o locali causati dai farmaci ipotonizzanti. Il laser una volta effettuato agisce da solo nel tempo.

 

RICHIEDA UNA VISITA A CONDIZIONI AGEVOLATE

Cosa succede dopo?

La pressione oculare può scendere a partire dal giorno successivo il trattamento. Il medico può trattare l’occhio con colliri anti-infiammatori per alcuni giorni dopo la procedura. I pazienti non hanno limitazioni dopo la loro procedura e sono in grado di muoversi e guidare. Verrà stabilito un appuntamento di follow-up per consentire al medico di valutare i risultati.

La SLT è un trattamento molto efficace e può essere utilizzato in molti diversi tipi e stadi di glaucoma.  E’ importantissimo, però, che egli non dimentichi di sottoporsi comunque ai controlli regolari per valutare lo stato della malattia. Il glaucoma rimane, comunque, una terapia cronica. La SLT abbassa la pressione, non toglie il glaucoma.

L’S.L.T. è considerato, secondo le linee guida dell’ EGS (European Glaucoma Society), trattamento di prima linea perchè:

  • il 74% dei pazienti trattati con SLT non ha più bisogno della terapia topica per i successivi tre anni.
  • il paziente trattato con S.L.T. ha probabilità estremamente basse di dover ricorrere alla chirurgia per abbassare la pressione intraoculare.
  • c’è unmiglioramento della qualità di vita del paziente, che non necessità più di somministrazione di colliri.
Come funziona:

Come posso sapere se sono adatto al trattamento SLT? Come conosco i costi, i tempi e come può migliorare la mia situazione o quella di un mio parente?

Io mi occupo personalmente del trattamento laser per gli occhi SLT in Toscana, non resta che fissare una visita.

RICHIEDA UNA VISITA A CONDIZIONI AGEVOLATE

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.