La LASIK e dici addio agli occhiali - Andrea Panelli Oculista
1539
post-template-default,single,single-post,postid-1539,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La LASIK e dici addio agli occhiali

andrea panelli tecnica lasik

La LASIK e dici addio agli occhiali

Cosa è l’intervento LASIK

Sicuro, rapido, efficace: la LASIK è un intervento di chirurgia refrattiva che consente alle persone affette da miopia, ipermetropia o astigmatismo di liberarsi completamente dagli occhiali e dalle lenti a contatto, ripristinando una visione eccellente e eliminando ogni forma di disagio.

Quasi indolore, l’intervento LASIK di solito non presenta complicazioni dopo l’operazione e consente ai pazienti di riprendere velocemente la loro vita sociale e lavorativa.

Durante l’operazione sulla cornea, il chirurgo utilizza un laser ad eccimeri, che emette un raggio di luce ultravioletta ed è estremamente sicuro. L’energia elevata generata dalla luce ultravioletta permette l’evaporazione controllata dello strato molto sottile della cornea, modellando accuratamente la sua curvatura e correggendo definitivamente il difetto visivo.

Il grande vantaggio è che il laser, avendo una bassa penetrazione nelle cellule biologiche, non danneggia il tessuto sottostante.

RICHIEDA UNA VISITA A CONDIZIONI AGEVOLATE

Come viene eseguito l’intervento LASIK

Nell’intervento LASIK, il laser viene guidato in modo preciso da un computer che si basa sui dati forniti dal chirurgo con precisione nanometrica.

Sotto anestesia topica (attraverso l’uso di colliri anestetici), l’operazione avviene in diverse fasi:

  1. Utilizzando il Femto Laser, il chirurgo crea una sottile sezione incernierata della cornea chiamata “flap corneale”.
  2. Con il flap sollevato, il laser ad eccimeri entra in azione, modellando e rimodellando la cornea per correggere il difetto refrattivo.
  3. Alla fine dell’intervento, il flap viene riposizionato senza la necessità di suturarlo, e il paziente può tornare a casa indossando una protezione oculare. La durata totale dell’intervento è di circa soli 10 minuti.

Elementi dell’intervento LASIK

L’intervento LASIK, sebbene tecnicamente più complesso rispetto alla PRK e alla LASEK, si distingue soprattutto per la rapida ripresa post-operatoria. La guarigione è solitamente rapida e quasi priva di dolore.

Immediatamente dopo il trattamento, l’occhio non presenta particolari disturbi, consentendo un rapido recupero funzionale già dalle prime ore successive all’intervento. La vista continua a migliorare, e il completo consolidamento della guarigione avviene generalmente entro poche settimane.

Dopo l’intervento LASIK

Il giorno successivo all’intervento LASIK, si consiglia al paziente di evitare di sforzare gli occhi. Non è necessario stare in completa oscurità, ma evitiamo attività che potrebbero affaticare gli occhi, come lavorare al computer o guardare la televisione.

Seguiamo attentamente le istruzioni del chirurgo per quanto riguarda la terapia post-operatoria e gli appuntamenti di controllo successivi all’operazione.

Funzionamento:

Come posso sapere se sono adatto al LASIK? Come conosco i costi, i tempi e come può migliorare la mia situazione o quella di un mio parente?

Io mi occupo personalmente del trattamento laser per gli occhi LASIK in Toscana, non resta che fissare una visita.

RICHIEDA UNA VISITA A CONDIZIONI AGEVOLATE

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.